Per vedere anche gli altri nostri articoli raccolti e in ordine vai a: Le Guide del Giovedì.
La scorsa settimana abbiamo parlato di cos'è l'albero di trasmissione CLICCA QUI per leggere le Guida!
Batteria per moto: come sceglierla
La manutenzione della moto non può prescindere anche da quella della batteria.
In commercio ne esistono non sono di diverse marche, ma anche di diverse tipologie adatte, pressoché, a tutti. Il consiglio è di non fermarsi al prezzo, ma di valtare bene anche le prestazioni per non incappare - facciamo gli scongiuri! - anche in qualche brutta sopresa.
Come scegliere la batteria per la propria moto
La scelta della giusta batteria vi farà vivere serenamente i vostri spostamenti in moto che siano quotidiani o più rari, che siano lunghi viaggi on the road o anche solo piccoli spostamenti e gite fuori porta. Ci sono alcuni criteri da tenere a mente prima di valutare l’acquisto di una batteria moto, ad esempio:
- Tensione e capacità: si consiglia di prediligere una batteria con lo stesso numero di Volt (V) e con una capacità uguale o molto simile (Ah).
- Dimensioni e peso: è preferibile verificare le misure della batteria che si ha già o, comunque, del vano di alloggiamento. Si dovrebbe scegliere una batteria dalle dimensioni uguali o molto simili, proprio per iserirla al meglio nella cavità a essa destinata.
- Poli: è necessario verificare sempre il senso dei poli per assicurare il corretto collegamento dei cavi.
- Tipo di tecnologia: tradizionale, AGM, GEL, pronta all'uso, al litio... anche il tipo di utilizzo del veicolo e la stagione in cui lo si utilizza possono incidere sulla scelta.
- Corrente di spunto (CCA): si consiglia di acquistare una batteria con corrente di spunto uguale o superiore. La corrente di spunto misura l'energia necessaria per l'avviamento motore. A intensità maggiore corrisponde una maggiore facilità nel processo di avviamento.
Le batterie in commercio: tipi e tecnologie
Batteria standard
Ovverosia la classica piombo-acido, che a differenza delle più innovative richiede comunque manutenzione.
È di certo anche la più utilizzata per le moto d'epoca o quelle con poca elettronica. Ed è anche (la più) economica.
Per il suo funzionamento è necessario il riempimento con acido all'attivazione nonché un rabbocco regolare d'elettrolita tra una stagione e l'altra. Può essere montata solamente in verticale. La manutenzione è frequente come lo è il controllo dell'intera batteria.
Il suo riconoscimento è facile per i tappini rossi situati sulla parte superiore.
Vantaggi delle batterie moto tradizionali
- Economiche
- Acido in dotazione
- Cover trasparente per un controllo facile e veloce del livello d'acido
- Buona corrente di spunto
- Non richiedono processi di ricarica precisi in caso di inutilizzo
Batteria AGM senza manutenzione
La batteria AGM è la versione più sofisticata delle batterie tradizionali. Da sottolineare la superiorità per capacità e corrente di spunto (CCA). Offre ottime prestazioni e affidabilità nel lungo termine.
Resiste perfettamente alle temperature più rigide e alle condizioni atmosferiche estreme e non richiede manutenzione alcuna, se non un riempimento - unico - al momento dell'installazione della batteria.
È la batteria ideale per moto e scooter di alta gamma ma anche per i veicoli sportivi esposti a forti vibrazioni come quad e motoslitte.
È sicuramente un buon compromesso qualità - prezzo ed è possibile posizionarla non solo in verticale, ma anche con qualche grado d'inclinazione.
Vantaggi delle batterie moto AGM
- Acido a corredo
- Nessuna manutenzione, nessuna aggiunta
- 100% ermetiche con inclinazione possibile fino a 45°
- Ottima corrente di spunto
- Ottima resistenza alle vibrazioni
- Perfette anche in presenza di condizioni climatiche estreme
Batteria AGM precaricata (batteria préactivée sans entretien)
Trattasi di batteria AGM pronta all'uso. La peculiarità è l'essere ermetica al 100% e non richiede manutenzione alcuna. Inoltre, garantisce prestazioni eccellenti e un ciclo vitale altissimo. Possiamo tranquillamente definirla le batterie più tecnologicamente avanzata tra quelle al piombo.
La loro ottima resistenza alle vibrazioni e alle condizioni climatiche più estreme, le rendono davvero insuperabili e sono ideali per moto di alto livello, molto accessoriate.
Vantaggi delle batterie moto precaricate
- Cariche e pronte all'uso
- Nessuna manutenzione, nessun riempimento, nessuna aggiunta
- Ottima corrente di spunto
- Ottima resistenza alle vibrazioni
- Ideale in presenza di temperature estreme
- Più economiche rispetto alle batterie moto gel (per prestazioni simili)
Batteria gel: un salto di qualità
Come appena definita, quella al gel è una scelta ottima. Se non la migliore, è comunque sul podio. Anche in questo caso la manutenzione non è richiesta e, cosa non da poco, possono essere utilizzate in qualsiasi posizione senza fuoriuscita di acido. E, per qualsiasi, si intende qualsiasi: anche rovesciate! Il gel ha la capacità d'intrappolare e bloccare l’acido.
Queste si distinguono per le eccellenti prestazioni in materia di resistenza alle vibrazioni. In merito invece alla corrente di spunto, invece, "perdono" innanzi alle batterie AGM.
Le batterie al gel non richiedono riempimento né prima dell'installazione né dopo. Grazie alla qualità dei materiali sono ottime alleate contro le vibrazioni e in caso di temperature estreme e condizioni climatiche difficili. Le batterie moto gel sono ideali per moto, scooter, jet ski, motoslitte con sistemi elettronici avanzati.
Vantaggi delle batterie moto GEL
- Batterie cariche e pronte all'uso
- Nessuna manutenzione, nessun rabbocco
- 100% ermetiche
- Eccellente resistenza alle vibrazioni
- Debole autoscarica in caso di inutilizzo prolungato (uso stagionale della moto)
Batteria piombo puro (batterie plomb pur)
Altresì detta batteria Odyssey. Offre prestazioni davvero eccezionali oltre ad affidabilità e durata ineguagliabili.
Non richiede nessun riempimento né prima né dopo l'installazione e garantisce una protezione efficace contro le fuoriuscite. Caratteristica è la corrente di spunto posizionata sopra la norma; è inoltre molto resistente in caso di molteplici scariche profonde.
Batteria ideale per chi cerca il massimo da una batteria moto! Tant'è che non è solo adatta a scooter o a moto con sistema elettronico avanzato, ma pure e a motoveicoli sportivi quali quad, jet-ski e motoslitte.
Vantaggi delle batterie moto al piombo puro
- Cariche e pronte all'uso
- Nessun riempimento, nessun rabbocco
- 100% ermetiche
- Potenza estrema in fase di spunto (CCA elevata): il doppio o il triplo rispetto a una batteria moto tradizionale!
- Ottima resistenza alle vibrazioni e alle temperature estreme
- Debole autoscarica e accettano scariche profonde: ideali per uso stagionale
- Dura 3 volte di più rispetto a una batteria standard
Batteria al litio: la scelta migliore
Indubbiamente medaglia d'oro, come miglior scelta su mercato. La qualità si fa pagare cara, ma di contro ha sin troppi "pro" che compensano il costo.
Prestazioni e durata in primis.
Sicuramente innovative, hanno il merito di essere molto leggere poiché non contengono piombo. Oltre al minor peso, si aggiungono i tempi di ricarica - anch'essi ridotti - e un ciclo di vita, invece, maggiore: sino a cinque volte rispetto alle omologhe tradizionali.
Riassumendo: si scarica lentamente e si ricarica velocemente. Avete mai sognato di girare la chiave, accendere la moto e sentirla partire, nonostante mesi d'inattività? Bene: la batteria al litio lo fa!
La tecnologia al litio, quindi, surclassa altamente quella al piombo in termini di prestazioni, affidabilità e sicurezza.
Per installare una batteria moto litio non è richiesta né alcuna modifica al mezzo tantomeno un caricabatterie dedicato. Anzi, quello classico andrà più che bene (non deve presentare la funzione di desolfatazione).
Vantaggi delle batterie moto al Litio
- Leggerezza
- Longevità: circa 5-6 volte maggiore
- Nessuna manutenzione, nessun rabbocco
- 100% ermetiche
- Carica rapidissima
- Ottima corrente di spunto
Batterie LiFePO4 (cellule cilindriche) - batteria moto litio ferro fosfato
Queste offrono gli stessi benefici delle omologhe al litio ma con qualche vantaggio in più.
- Maggiore sicurezza
- Non si gonfiano in fase di esaurimento
- Il vano inox permette una resistenza meccanica superiore
- Migliori prestazioni grazie al "balancing" la carica rimane equilibrata all'interno delle celle per prolungare il ciclo di vita
- Pratiche: il connettore Plug n’Play (Anderson) permette di collegare agevolmente il dispositivo al mezzo, facilitando la manutenzione.
Come sempre ti aspettiamo ai nostri Corsi di guida in pista per insegnarti a perfezionare il tuo controllo, tecnica, velocità, divertimento e sicurezza sulla moto!
Contattaci per saperne di più, ci puoi raggiungere anche su Facebook, Instagram o via E-mail a info@portamiinpista.it!
Abbiamo aperto un canale YouTube!
Se vi iscriverete in tanti caricheremo le nostre Guide e i nostri consigli sulla tecnica di guida anche lì.
Porteremo approfondimenti sulle nostre gare e focus sulla guida in moto e la vita dei nostri Piloti!
Che aspetti? Iscriviti e condividilo con i tuoi amici!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Come togliere e cambiare il filtro dell'olio
Se vuoi più info sui nostri Corsi di perfezionamento della guida della moto oppure se vuoi parlare con uno dei nostri piloti contattaci su Facebook, Instagram o mandaci una e-mail info@portamiinpista.it!
Se hai trovato questa guida utile, condividila con i tuoi amici motociclisti usando Facebook, WhatsApp o mandandogliela via mail. Trovi dei comodi bottoncini per farlo qui sotto!
Ogni biker può fare il suo per aiutare la nostra community: noi pensiamo a scrivere, tu puoi diffondere! Facebook, WhatsApp, e-mail e altri social... vale tutto: condividi questa Guida cliccando sui comodi bottoncini qui sotto!