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La scorsa settimana abbiamo parlato di Come Cambiare il Filtro e l'Olio Motore, clicca qui se ti interessa!
Ecco la prima Guida del Giovedì Portami in Pista sulla tecnica di guida da utilizzare in circuito!
Iniziamo subito spiegando come affrontare un momento in pista spesso sottovalutato: il rettilineo. Da questo punto di partenza procederemo poi ad analizzare le varie fasi della guida in ordine “cronologico”.
Avere una giusta posizione sul rettilineo permette di risparmiare secondi preziosissimi durante il giro, nonché di riposare i muscoli che - se stai guidando correttamente - avrai sforzato non poco tra cambi di direzione e pieghe varie!
A proposito di piega…
Immagina di essere in pista, in uscita da un curvone, bello piegato. Davanti a te un rettilineo che sembra infinito. Tutto molto bello, ma l’obiettivo è solo quello di arrivare in fondo il più in fretta possibile ;)
E noi di Portami In Pista siamo qui per spiegarti come fare.
Siamo in uscita di curva, progressivamente raddrizziamo la moto e apriamo il gas fino a quando saremo a full gas e moto dritta (tratteremo l’uscita di curva in dettaglio in un prossimo articolo).
Il Doppio Movimento
La prima cosa da fare a questo punto è di rimettersi dritto sulla moto, per aumentarne la stabilità e ridurre il più possibile la resistenza all’aria.
Secondo noi, la tecnica migliore è farlo in due movimenti. Fluidi e collegati, ma due movimenti.
In primis spostiamo in carena la parte superiore del corpo, dal busto in su. Muovere solo questa parte di corpo lasciando la metà inferiore dov’è è infatti molto facile e zero faticoso. Con un movimento fluido e veloce portiamo la testa dietro al cupolino e la facciamo seguire da spalle e schiena, con il petto che aderisce al serbatoio.
Grazie a questa nuova posizione, ora il nostro peso non grava più solo sulle gambe, ma è ben distribuito anche su petto e addome. Questo ci permetterà di completare la seconda parte del movimento: riportare il sedere sulla sella.
Con uno stacco veloce e fluido andiamo a spingere sulle punte dei piedi quanto basta per far scivolare il sedere sulla sella, arrivando finalmente ad essere allineati sulla sella e in carena.
A questo punto dovrai riuscire a diventare tutt’uno con la tua moto, in modo da ridurre il più possibile la resistenza all’aria, assicurandoti la migliore accelerazione e velocità massima:
- Assicurati che i piedi poggino quasi in punta sulle pedanine (un ottimo punto è dove le dita si attaccano al corpo del piede);
- Scivola indietro con il sedere finché non arrivi a toccare il tampone o l’estremità posteriore della sella;
- Appoggia il petto sul serbatoio;
- Chiudi le ginocchia, mettendole entrambe a contatto con la carena della moto;
- Chiudi i gomiti, che andranno a toccare il serbatoio;
La posizione a cui stiamo mirando è quella in cui i gomiti e le ginocchia NON si sovrappongono, ma sono allineati e a contatto con la moto.
Se hai seguito bene questi consigli ma ti trovi comunque con i gomiti sopra le ginocchia molto probabilmente è colpa delle pedane di serie che hai sulla moto: un kit di pedane arretrate ti aiuterà a risolvere la cosa, rendendo la guida più confortevole e dandoti un migliore feeling sulla moto.
In questa posizione così sdraiata avrai anche l’occasione di appoggiare il casco al serbatoio, in modo da riposare un po’ il collo e rimpicciolire ancora di più la tua sagoma.
Ecco un'altra immagine per farti capire meglio
Sappiamo bene che tra il dire e il fare ci passa un abisso e, per quanto possa apparire semplice questa mossa e chiaro questo articolo, non sempre l'esecuzione è corretta nei tempi e nei modi. Avere un occhio esterno e professionista che ti studia e ti corregge è indubbiamente il modo migliore per perfezionare stile di guida, tecnica, controllo della moto e sicurezza.
Per questo e altri motivi noi di Portami in Pista organizziamo Corsi di guida sportiva e sicura in tutti gli autodromi italiani di rilievo.
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