Ogni giovedì il Portami in Pista Reparto Corse pubblica un nuovo capitolo delle Guide che vedi qui sotto. L'obiettivo è fornire a più appassionati possibile contenuto ordinato e di qualità per vivere al meglio la passione che ci accomuna.
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TECNICA
- Cosa Portare ad una Giornata in Pista
- Abbigliamento
- Moto
- Documenti
- Attrezzi & Pezzi di ricambio
- Altro
- Posizione in sella in Rettilineo
- Il doppio movimento
- I punti di contatto
- Punti di Riferimento in Pista
- Frenata
- Inserimento
- Corda
- Uscita
- La Frenata Perfetta
- Classico errore
- Corretta anatomia della frenata
- Il Trail Braking
- Cos'è
- Come e perché farlo
- 8 Cose da Sapere sul Trail Braking
- Geometria della moto
- Benefici
- Rischi
- Risvolti
- Quando Spostare il Corpo per la Curva
- Classico errore
- Quando spostare il corpo
- Serie di curve
- Come Affrontare i Tornantini
- Le traiettorie
- La pratica
- Errori tipici
- Consiglio bonus
- Sorpresa finale!
- 4 Considerazioni sulla Curva Perfetta
- La frenata
- La vista in pista
- Tipici blocchi mentali
- La velocità di sterzata
- Perchè le Curve Lente Sono più Difficili
- Combattiamo il Covid-19
- La fisica
- La tecnica
- Consigli per migliorare
- Correzioni a Metà Curva: cosa fare
- Se entri troppo forte
- Se entri troppo stretto
- Se esci troppo largo
- Dare gas gradualmente
- Mancato il punto di corda?
- Impara dagli errori
- Allena lo sguardo
- Quando Dare Gas in Uscita
- Perchè dare gas
- Quando non darlo
- Quando darlo
- Impara ad aspettare
- P.S.: notiziona!
- Consigli sul Freno Posteriore
- Cosa determina
- In staccata
- In percorrenza
- In uscita
- Come Superare ed Essere Superati in Pista
- Superare
- In rettilineo
- In staccata
- Essere superati
- Regolarità
- Prevedibilità
- Trucchetto
- Superare
- Il Freno Posteriore sul Bagnato
- Diffusione
- Consigli
- Fasi di guida
- Le Bandiere in Pista
- Significato e comportamenti
- Altre informazioni utili
FITNESS & MOTO
- Intro e Primi Due Circuiti
- Motivation Monday
- Obiettivi
- Iniziamo l'allenamento
- Circuito Cremona
- Circuito Vallelunga
- Consigli sull'Alimentazione
- Fabbisogno Giornaliero
- Introito Calorico
- Peso Ideale
- Dimagrire Sani ed Equilibrati
- Addominali
- Anatomia e funzione
- Circuito di allenamento
- Stress fisico ed esigenze nel motociclismo
- Cardiovascolare
- Temperatura
- Muscoli ed ossa
- Mente e psicologia
FRENI
- Come Funziona l'Impianto Frenante
- Pompa
- Fluido
- Tubi
- Pinze
- Pastiglie
- Dischi
- Pompa del Freno e Come Sceglierla
- Come funziona
- Pompa assiale vs Pompa radiale
- Significato misure
- Tubi in Gomma vs Tubi in Treccia
- Tubi in gomma
- Tubi in treccia
- Qual è la scelta migliore
- I Diversi Tipi di Pastiglie Moto
- Mescole esistenti
- Compatibilità
- Quali scegliere
- Come Cambiare le Pastiglie dei Freni
- Smonta
- Pulisci
- Prepara
- Rimonta e Testa
- Come Montare i Tubi in Treccia
- Smontare i tubi vecchi
- Montare i tubi nuovi
- Mettere il nuovo fluido
- I tipi di disco dei freni
- Materiali
- Tipologie
- Tecnologie
- Cos'è e Come Scegliere il Fluido Freni
- Cos'è
- Come funziona
- DOT
- Manutenzione
MANUTENZIONE
- 7 Consigli su Come Preparare la Moto per L'inverno ( 1 extra!)
- Carena
- Motore
- Serbatoio
- Batteria
- Gomme
- Freni
- 1 Bonus!
- Quando Cambiare l'Olio Motore
- Olio e Filtro? Certo
- Come Cambiare l'Olio Motore e il Filtro della Moto
- Olio
- Filtro
- Come Pulire e Ingrassare la Catena
- Pulizia
- Lubrificazione
- Come Controllare e Regolare la Tensione della Catena
- Controllo
- Regolazione
- Capire Quando Cambiare la Catena
- Test movimento laterale
- Test rimbalzo superiore
- Test denti della corona
- Test movimento degli anelli
- Quando cambiare l'olio dei freni
- Cosa succede
- Perchè
- Ogni quanto cambiarlo
- Come Cambiare L'Olio dei Freni
- Cosa ti serve
- Guida step-by-step
- Cosa fare con l'olio vecchio
- Come Togliere la Ruggine dalla Moto
- Cosa serve
- Catena e Cromature
- Evitare che torni
- Come Pulire la Moto
- Cosa serve
- L'esterno
- L'asciugatura
- Come Togliere il Filtro dell'Olio Motore
- Consigli sulla scelta
- Metodi fai da te
- Metodo acquistabile
- Come Rendere la Sportiva più Comoda
- Sella
- Semimanubri
- Sospensioni
- Cupolino
- Passeggero
- Come Pulire l'Olio dal Pavimento
- Olio motore e fluido freni
- Fai da te
- Consigli finali
GOMME
- Le Pressioni Delle Gomme (pt.1/2)
- Capiamo la pressione
- Inizio della giornata: impostiamo un valore pressorio di partenza
- Le Pressioni Delle Gomme (pt.2/2)
- Come trovo la migliore pressione di partenza delle gomme?
- Quando imposto la pressione delle gomme?
- Prova, misura, riprova, rimisura
- Veloci note finali
- Come Scaldare Le Gomme (pt.1/2)
- Come scaldare le gomme in pista
- Come Scaldare Le Gomme (pt.2/2)
- Due parole sulle termocoperte
- Come NON scaldare le gomme
- Mi servono le termocoperte?
- Il Mito della Cera sulle Gomme
- Sei scivolato con gomma nuova?
- Come fare il break-in delle gomme
ABBIGLIAMENTO
- Pulire il Casco della Moto
- La calotta esterna
- La calotta interna
- Cinghia e chiusura
- Pulire la Visiera del Casco della Moto
- Se sei a casa
- Se sei in pista
- Cos'è e a Cosa Serve la Gobba della Tuta
- La velocità
- La sicurezza
- In pista
- In strada
- Dove Mettere le Saponette sulla Tuta
- Cos'è
- Dove metterla
- Regolazioni di fino
- Tipologie e Come Scegliere il Casco
- Utilizzo
- Calotta
- Materiali
- Chiusura
- Visiera
- Imbottitura
- Tipologie e Come Scegliere i Guanti
- Tipi
- Materiali
- Manica
- Protezione
- Misura
- Varie
- Come Scegliere gli Stivali
- Differenze
- Omologazione
- Scelte
- Accortezze
- Paraschiena e come sceglierlo
- Come mai
- Misure
- Interni
- Esterni
- Vestibilità
- Etichetta
- Costi e consigli
COMPONENTI
- Frizione Antisaltellamento: Cos'è e Come Funziona
- Cos'è e come funziona
- È necessaria?
- Cosa Controllare Prima di Andare in Pista
- Abbigliamento
- Moto e meccanica
- Documenti
- Assicurazione
- Attrezzi
- Varie ed eventuali
- Assicurazione in Pista: un po' di chiarezza
- Siamo coperti?
- Problematiche
- Soluzioni
- Tessera ASI C1
- Tessera Sport
- La Frizione a Secco
- Cos'è
- Cosa succede
- Differenze
- Modernità
SOSPENSIONI
- Cos'è Il SAG e Come si Regola
- Cos'è
- Statico e dinamico
- Regolazione
- On e off-road
- FAQ
Informazione sui corsi
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