I Punti di Riferimento in Pista

| | Facebook Twitter Email

I Punti di Riferimento in Pista
La performance nella guida in pista come passaggio da un punto di riferimento all'altro. Tecnica di guida moto per i più pistaioli.

Per vedere anche gli altri nostri articoli raccolti e in ordine vai a: Le Guide del Giovedì

La scorsa settimana abbiamo parlato della Migliore Posizione in Rettilineo, clicca qui se ti interessa!

 

Sapere dove posare lo sguardo è fondamentale nella vita di tutti i giorni… figuriamoci in pista, lanciati ai 200 km/h in sella al proprio missile!

Quindi eccoci qui, come di consueto per aiutarti con le Guide del Giovedì di Portami in Pista!

 

Iniziamo prendendola un po’ larga.

In pista tutti i sensi vengono messi a dura prova!
Il cervello è bombardato di input che cerca di processare, prima tra tutti la velocità con cui ti muovi e quella con cui le cose ti si avvicinano.

Non essendo quella a cui è abituato e che quindi può prevedere, non è facile all'inizio tararsi alla perfezione.
Questo risulta in una percezione alterata del dove si è, dove si va e quanto ci si metterà per farlo.

 

È impossibile sapere dove andare senza sapere dove si è.

 

Il tuo istinto di sopravvivenza spinge quindi il cervello ad eseguire delle azioni che si basano su previsioni sbagliate.
La tua istintiva ricerca di una serie di riferimenti per evitare di finire in ghiaia, contro le gomme, per i prati o contro un’altra moto è il più delle volte influenzata da informazioni male interpretate.

Ed è qui che sia il neofita della pista che il biker allenato possono sbloccare tanto potenziale di miglioramento!

 

L’istinto di sopravvivenza, se non correttamente allenato, ti farà reagire alla velocità in modo sbagliato (tipicamente frenando troppo presto e di colpo, anticipando le curve o accelerando male). 

E tutto questo ovviamente fa perdere secondi preziosissimi!

 

La soluzione a questo problema è identificare dei Punti di Riferimento specifici nel circuito per abituarsi a dare al proprio sguardo dei riferimenti fissi, ai quali i nostri sensi si possono abituare e che il cervello può evitare di processare, collegando semplicemente ad un determinato punto una determinata azione.

 

Questi Punti di Riferimento possono essere qualsiasi cosa (cordoli, coni, luci, alberi, muretti, inizio delle righe bianche, fine della ghiaia... ), l’importante è che siano FISSI e che non sia difficile ritrovarli ogni giro.

Sta a te, dopo aver sviluppato l’occhio tecnico, trovare i migliori! (Ma se ti serve una mano… ;) ).

 

L'importanza dei Punti di Riferimento risiede nel fatto che nelle zone più importanti del circuito non avremo più bisogno di guidare "di istinto", occupando attenzione e consumando energia mentale. Infatti, una volta arrivati ai nostri riferimenti, ci basterà eseguire l'azione ad essi collegata.

Questo ci permetterà di essere più regolari e lucidi nella guida, avendo più spazio per pensare solo a migliorare.

 

Ora che abbiamo spiegato perchè i Punti di Riferimento sono fondamentali per qualsiasi motociclista che vuole migliorarsi e divertirsi in pista, andiamo a vedere quali sono i quattro Punti di Riferimento più importanti da utilizzare nella guida della moto in pista.

Nei prossimi articoli andremo a parlare nel dettaglio di ognuno di loro: resta sintonizzato su Le Guide del Giovedì per controllare quando li pubblichiamo!

 

Se non riesci a identificare dei buoni punti di frenata ti ritroverai ad arrivare troppo lento o troppo veloce in curva, ad usare l’acceleratore in ingresso di curva, a finire troppo largo o stretto di traiettoria, tra le varie cose.

 

Salvo rare eccezioni, fino al punto di frenata si a arriva a gas spalancato in pieno. Una volta raggiunto, si molla immediatamente l'acceleratore e si applicano i freni in maniera decisa, continua e fino in fondo.

punti di riferimento in pista moto frenata

Non ci sono vie di mezzo: avvicinarsi ad una zona di frenata lasciando il gas ma non frenando ("coasting") è un errore frequente che porta ad incredibili perdite di tempo.
Appena lasciato il gas si frena, forte.

 

Tratteremo il Punto di Frenata nel dettaglio in uno dei prossimi articoli: ti basta tornare sul nostro sito per leggere i nostri approfondimenti! Vai alla Homepage e troverai la sezione Le Guide del Giovedì!

 

punti di riferimento moto in pista

 

punti di riferimento moto in pista corda

La conseguenza più comune dell'arrivare al punto di corda troppo presto è tardare a raggiungere la massima accelerazione.
La conseguenza più comune dell'arrivarci troppo tardi è essere costretto a rallentare moltissimo in ingresso sulla curva.

 

E se non hai un Punto di Inserimento fisso dal quale impostare la traiettoria e un Punto di Corda fisso al quale mirare per ogni curva, sicuramente ti capiterà spesso di sbagliare traiettoria!

 

Colin Edwards: "Si tratta solo di unire i puntini"

 

Fosse facile! Ma anche per questo abbiamo creato Portami in Pista... solo unendo i puntini vedrai il disegno più grande!

E noi siamo qui apposta ;)

 

Per oggi è tutto: ti ringraziamo di averci letto e ti lasciamo con 3 belle notizie!

1° Buona notizia!

   

Portami in Pista è ora la Scuola Guida ufficiale di tutte le giornate Braghi Racing, uno storico organizzatore di giornate in pista, che si distingue per la professionalità e passione che mette nel lavoro.

Portami in Pista e Braghi Racing collaborano per rendere la tua giornata in pista indimenticabile e farti vivere al meglio la passione che condividiamo.

 

Portami in Pista sarà presente in tutte le date di Braghiracing: contatta noi o loro per vedere il calendario!

 

2° Buona notizia!

Per questo mese di prestagione abbiamo lanciato delle SUPER PROMO su tutti i Corsi di guida del nostro Portami in Pista Reparto Corse!

Siamo presenti in tutte le piste d'Italia: clicca qui per la lista di piste.

Non perderti la possibilità di prenotare i "Corsi a data concordabile a piacere":

Se prenoti adesso uno di questi Corsi:
     1° vantaggio: lo paghi meno bloccandoti il prezzo promozionale
     2° vantaggio: avrai tutta la stagione per concordare con calma la data del Corso!

Questo vuol dire che se prenoti ora non solo paghi meno, ma hai l'ulteriore vantaggio che la data del Corso la concordi con noi con calma più avanti, quando ferie, famiglia e vacanze non saranno più un'incognita!

Come funziona un Corso Portami in Pista

Piste in cui siamo presenti

I nostri Corsi di guida sono personalizzati e adatti a motociclisti di qualsiasi livello.

Fai il salto di qualità con noi.

 

3° Buona notizia!

Vuoi fare il regalo più epico che ci sia?

Regala una nostra Gift Card ad un motociclista: è il modo più facile per consegnare un'esperienza da sogno!

Gift Card Portami in Pista

Che aspetti?

Scegli una delle nostre piste dall'Homepage!

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE


Trail Braking, spiegato


Come preparare la moto per l'inverno

 

Se vuoi più info sui nostri Corsi di perfezionamento della guida della moto oppure se vuoi parlare con uno dei nostri piloti contattaci su Facebook, Instagram o mandaci una Email info@portamiinpista.it!

 

Se hai trovato questa guida utile, condividila con i tuoi amici motociclisti usando Facebook, Whatsapp o mandandogliela via mail. Trovi dei comodi bottoncini per farlo qui sotto!

Ognuno di noi bikers può fare il suo per aiutare la nostra community: noi pensiamo a scrivere, tu puoi diffondere! Facebook, Instagram, Whatsapp, email e altri social... vale tutto!

Contattaci
scrivici a info@portamiinpista.it (con due i!), contattaci via Facebook, mandaci un messaggio via SMS, scrivici via WhatsApp oppure chiamaci al +39.328.7355.439.