La scorsa settimana abbiamo parlato di Come Superare ed Essere Superati in Pista, CLICCA QUI per leggere le Guida!
In una scorsa Guida abbiamo parlato di come usare al meglio il freno posteriore in pista.
Se non l'hai letta, CLICCA QUI per scoprirne i segreti ;)
Certo, il 90% delle volte farai le tue giornate in moto sotto un bel sole, ma come ti devi comportare quando sarai sotto quel 10% di giornate con pioggia?
Saper controllare il proprio mezzo sul bagnato è importante sia in strada che in pista!
Come avrai scoperto, in condizioni di bagnato la guida cambia completamente: accelerare e frenare diventano momenti delicati, soprattutto in curva!
Ma non lasciarti spaventare dall'acqua, anzi!
Imparare come comportarsi sul bagnato è importantissimo per ogni biker.
Come spieghiamo in questa Guida del Giovedì, il freno posteriore cambia la geometria della moto e aiuta a migliorarne il controllo.
Ma sul bagnato le cose cambiano: quando rilasci i freni dopo essere entrato in curva avrai una certa velocità.
Ecco, una volta rilasciati i freni dovrai cercare di modificare meno possibile quella velocità fino all'uscita della curva!
Già le correzioni a metà curva sono complesse e pericolose sull’asciutto, figurati sul bagnato...
Qui entra in campo l’allenamento e la sensibilità da biker!
A forza di giri in moto e pistate imparerai a trovare sempre la velocità corretta, pronto a mantenerla fino all'uscita di curva.
Come sempre, il freno posteriore è una questione di filosofia, e ogni pilota ha la sua teoria.
C'è chi usa tanto freno posteriore sul bagnato, chi invece si aiuta col freno motore perchè - se non è troppo brusco - , può rallentare la moto in maniera meno destabilizzante.
C'è poi anche chi accelera leggermente in percorrenza di curva per controllare la moto e mantenerla stabile e caricata nel modo giusto.
In generale, se l'utilizzo del freno posteriore sull'asciutto è molto variabile fino ai piloti dei massimi livelli, l'utilizzo di questo freno è invece molto molto più diffuso e comune sul bagnato.
Quando c'è acqua sull'asfalto c'è meno grip a disposizione, quindi tutti i comandi che diamo alla moto devono essere più graduali, meno bruschi.
Sul bagnato puoi infatti usare il freno di dietro per mitigare le forze che la tua moto mette in campo.
Ecco due consigli che ti diamo per applicare il freno posteriore quando piove:
- In fase di accelerazione, trascinare un po' di freno posteriore ti aiuta a regolare più finemente l'erogazione della potenza alla ruota e come i cavalli vengono scaricati a terra. Questo ti aiuta a regolare la traiettoria della moto, l'impennamento della ruota davanti e i giri motore.
Questo è vero sull'asciutto e ancora di più sul bagnato. - In fase di frenata, aiutarti con il freno posteriore è un modo per mantenere la moto più centrata in frenata, caricare meno peso sul davanti e rischiare meno di mettere in crisi la gomma anteriore... insomma, è un modo per frenare più forte e rischiare meno!
Anche questo punto è vero sull'asciutto e ancora di più sul bagnato.
Questa area della guida è molto soggettiva, e ognuno deve sperimentare e trovare il proprio equilibrio tecnico.
Da lì poi parte l’allenamento e l’affinamento delle proprie abilità!
Ultimo suggerimento: ricordati di non fare troppo affidamento sulla tecnologia... l’elettronica è un aiuto in casi limite, ma non ne puoi essere completamente dipendente!
Dovrai imparare tu, con allenamento e tecnica, a non portare la moto oltre al limite, ma a portarcela vicino nel modo più sicuro e controllato possibile!
Noi siamo qui anche per questo: l'obiettivo dei nostri Corsi è quello di rendere la tua guida più sicura e controllata possibile, riducendo i rischi al minimo e portando il divertimento al massimo!
Come sempre ti aspettiamo ai nostri Corsi di guida in pista per insegnarti a perfezionare il tuo controllo, tecnica, velocità, divertimento e sicurezza sulla moto!
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