Come Frenare in Moto

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Come Frenare in Moto
Sicuri di star frenando nel modo giusto? In questa Guida del Giovedì spieghiamo come effettuare la frenata perfetta

Per vedere anche gli altri nostri articoli raccolti e in ordine vai a: Le Guide del Giovedì

La scorsa settimana abbiamo parlato dei Punti di Riferimento in Pistaclicca qui se ti interessa!

 

Saper come e quando fermarsi è fondamentale in moltissimi aspetti della vita.

Ma noi ti parliamo di moto, non di filosofia!

E quindi eccoci alla Guida del Giovedì su come fare la frenata perfetta in moto!

 

Il momento della staccata è molto delicato, per andar forte è necessario saper frenare forte. La frenata corretta è la base della buona tecnica di guida, di qualsiasi traiettoria e di conseguenza di buoni tempi sul giro.

Lo scopo della frenata è arrivare nel minor tempo possibile alla velocità giusta per entrare in curva, raggiungendo l’equilibrio perfetto tra potenza frenante e velocità da portare in curva.

 

Classico Errore in Frenata

Quando freni, applichi una pressione sulla leva. Questa pressione non è costante: ha infatti un inizio, un picco massimo e una fine.

 

Un classico errore che vediamo spesso sia in chi si approccia le prime volte alla pista che in motociclisti più navigati è quello di cominciare la frenata in maniera troppo dolce, applicando poca pressione. Il risultato è avvicinarsi alla curva e ritrovarsi troppo veloce.

La reazione a catena che questo gesto apparentemente innocuo determina è che a questo punto ci si sente costretti a frenare forte, per regolare all'ultimo momento la velocità di ingresso in curva, spesso anche con una punta di panico.

 

Per farti visualizzare questo errore, ecco un grafico molto semplice da leggere: sull'asse verticale la pressione sulla leva del freno (più vai su, più è alta), sull'asse orizzontale il tempo (più vai a destra, più scorre).

Come vedi il picco di frenata è alla fine! Proprio a ridosso del punto di inserimento, cioè quando inizi a piegare la moto per entrare in curva.

come frenare moto pistaInoltre, come puoi vedere, la "salita" verso il picco di frenata è fastagliata e indecisa, ed è un classico problema di chi arriva al punto di inserimento troppo in fretta, dovendosi trovare a fare correzioni improvvisate alla frenata.

 

Un bel tiro della leva del freno scompone la moto, mettendo potenzialmente a rischio il motociclista, ormai passeggero del suo mezzo.

Tuttavia, di solito, la moto riesce comunque a rallentare a sufficienza. Vuoi perchè da un lato le velocità di chi fa questo tipo di errore sono contenute, vuoi perchè le piste sono ampie e perdonano piccoli errori. E per fortuna!

 

E così ci troviamo davanti al secondo classico errore che vediamo spessissimo durante i nostri Corsi di guida in pista: la riaccelerazione.

Cioè quella situazione in cui l'iniziale frenata non corretta viene ipercompensata, quindi si arriva troppo lenti in prossimità della curva, e quindi il motociclista riaccelera in una zona in cui si dovrebbe star frenando, andando a scomporre una volta in più la moto.

 

Un altro rischio del frenare male all'inizio per poi frenare forte troppo tardi è che ti darà la sensazione di stare andando troppo veloce, portandoti istintivamente a frenare di colpo e rischiando di superare il grip disponibile perdendo il controllo della moto (classica chiusura di anteriore).

 

Visto quanto casino si può fare con una disattenzione così "piccola"?

 

 

Corretta Anatomia della Frenata

La miglior frenata possibile è quella che inizia forte, e decresce gradualmente fino al punto di ingresso in curva!

Così facendo la situazione sarà più sotto controllo, arriverai più rilassato ad ingresso curva, entrerai meglio e avrai più tempo per concentrarti su cosa arriva dopo.

 

Ma come si fa?

Quando inizi a frenare prenditi un momento per essere delicato, poi tira a fondo la leva del freno in modo veloce e deciso, e tienila lì.

Niente scatti improvvisi: veloce e deciso non vuol dire brusco. Allo stesso tempo, niente esitazioni.

Semplicemente una frenata decisa, continua e graduale che arriva al suo massimo nell’arco di mezzo secondo al massimo. Quando poi hai rallentato abbastanza e sei vicino al punto di inserimento, rilascia i freni in maniera graduale e buttati in piega.

 

In sostanza l'esatto opposto dell'errore che abbiamo visto prima!

 

Guarda il grafico qui sotto e nota come l’arrivo al punto di inserimento in curva è molto - ma molto - più ordinato rispetto al grafico precedente.

come frenare pista moto

Dopo qualche tentativo in pista vedrai che frenando correttamente avrai un guadagno enorme in una marea di ambiti: controllo della moto, traiettorie e velocità in entrata e uscita (quindi di tempo sul giro!).

 

Ma attenzione...

Questo è solo un primo passo che insegniamo nei nostri Corsi di guida con Piloti professionisti in tutte le piste italiane di rilievo.

Subito dopo viene il perfezionamento, di cui parleremo in questa Guida del Giovedì! Clicca qui per leggerla!

 

La frenata perfetta infatti non è ancora questa, ma ci siamo quasi!

 

Vi lasciamo con una piccola domanda-antipasto: come si fa ad arrivare dalla prima alla seconda immagine qui sotto, mantenendo la stessa traiettoria e punto di corda?

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