Per vedere anche gli altri nostri articoli raccolti e in ordine vai a: Le Guide del Giovedì
La scorsa settimana abbiamo parlato dei Punti di Riferimento in Pista, clicca qui se ti interessa!
Saper come e quando fermarsi è fondamentale in moltissimi aspetti della vita.
Ma noi ti parliamo di moto, non di filosofia!
E quindi eccoci alla Guida del Giovedì su come fare la frenata perfetta in moto!
Il momento della staccata è molto delicato, per andar forte è necessario saper frenare forte. La frenata corretta è la base della buona tecnica di guida, di qualsiasi traiettoria e di conseguenza di buoni tempi sul giro.
Lo scopo della frenata è arrivare nel minor tempo possibile alla velocità giusta per entrare in curva, raggiungendo l’equilibrio perfetto tra potenza frenante e velocità da portare in curva.
Classico Errore in Frenata
Quando freni, applichi una pressione sulla leva. Questa pressione non è costante: ha infatti un inizio, un picco massimo e una fine.
Un classico errore che vediamo spesso sia in chi si approccia le prime volte alla pista che in motociclisti più navigati è quello di cominciare la frenata in maniera troppo dolce, applicando poca pressione. Il risultato è avvicinarsi alla curva e ritrovarsi troppo veloce.
La reazione a catena che questo gesto apparentemente innocuo determina è che a questo punto ci si sente costretti a frenare forte, per regolare all'ultimo momento la velocità di ingresso in curva, spesso anche con una punta di panico.
Per farti visualizzare questo errore, ecco un grafico molto semplice da leggere: sull'asse verticale la pressione sulla leva del freno (più vai su, più è alta), sull'asse orizzontale il tempo (più vai a destra, più scorre).
Come vedi il picco di frenata è alla fine! Proprio a ridosso del punto di inserimento, cioè quando inizi a piegare la moto per entrare in curva.
Inoltre, come puoi vedere, la "salita" verso il picco di frenata è fastagliata e indecisa, ed è un classico problema di chi arriva al punto di inserimento troppo in fretta, dovendosi trovare a fare correzioni improvvisate alla frenata.
Un bel tiro della leva del freno scompone la moto, mettendo potenzialmente a rischio il motociclista, ormai passeggero del suo mezzo.
Tuttavia, di solito, la moto riesce comunque a rallentare a sufficienza. Vuoi perchè da un lato le velocità di chi fa questo tipo di errore sono contenute, vuoi perchè le piste sono ampie e perdonano piccoli errori. E per fortuna!
E così ci troviamo davanti al secondo classico errore che vediamo spessissimo durante i nostri Corsi di guida in pista: la riaccelerazione.
Cioè quella situazione in cui l'iniziale frenata non corretta viene ipercompensata, quindi si arriva troppo lenti in prossimità della curva, e quindi il motociclista riaccelera in una zona in cui si dovrebbe star frenando, andando a scomporre una volta in più la moto.
Un altro rischio del frenare male all'inizio per poi frenare forte troppo tardi è che ti darà la sensazione di stare andando troppo veloce, portandoti istintivamente a frenare di colpo e rischiando di superare il grip disponibile perdendo il controllo della moto (classica chiusura di anteriore).
Visto quanto casino si può fare con una disattenzione così "piccola"?
Corretta Anatomia della Frenata
La miglior frenata possibile è quella che inizia forte, e decresce gradualmente fino al punto di ingresso in curva!
Così facendo la situazione sarà più sotto controllo, arriverai più rilassato ad ingresso curva, entrerai meglio e avrai più tempo per concentrarti su cosa arriva dopo.
Ma come si fa?
Quando inizi a frenare prenditi un momento per essere delicato, poi tira a fondo la leva del freno in modo veloce e deciso, e tienila lì.
Niente scatti improvvisi: veloce e deciso non vuol dire brusco. Allo stesso tempo, niente esitazioni.
Semplicemente una frenata decisa, continua e graduale che arriva al suo massimo nell’arco di mezzo secondo al massimo. Quando poi hai rallentato abbastanza e sei vicino al punto di inserimento, rilascia i freni in maniera graduale e buttati in piega.
In sostanza l'esatto opposto dell'errore che abbiamo visto prima!
Guarda il grafico qui sotto e nota come l’arrivo al punto di inserimento in curva è molto - ma molto - più ordinato rispetto al grafico precedente.
Dopo qualche tentativo in pista vedrai che frenando correttamente avrai un guadagno enorme in una marea di ambiti: controllo della moto, traiettorie e velocità in entrata e uscita (quindi di tempo sul giro!).
Ma attenzione...
Questo è solo un primo passo che insegniamo nei nostri Corsi di guida con Piloti professionisti in tutte le piste italiane di rilievo.
Subito dopo viene il perfezionamento, di cui parleremo in questa Guida del Giovedì! Clicca qui per leggerla!
La frenata perfetta infatti non è ancora questa, ma ci siamo quasi!
Vi lasciamo con una piccola domanda-antipasto: come si fa ad arrivare dalla prima alla seconda immagine qui sotto, mantenendo la stessa traiettoria e punto di corda?
Rispondi alla domanda sulla nostra pagina Facebook o Instagram: la risposta migliore vince un esclusivo Paddock Pass per assistere dai box ad una delle nostre gare!
Se ti serve una mano a scoprire tutto il tuo potenziale alla guida, noi di Portami in Pista siamo qui apposta!
Per oggi è tutto: ti ringraziamo di averci letto e ti lasciamo con qualche consiglio finale:
CONSIGLIO 1: Se vuoi una mano a perfezionare il tuo stile di guida, la tua tecnica e il controllo della moto, noi siamo letteralmente dappertutto!
Per questo mese di prestagione abbiamo lanciato delle SUPER PROMO su tutti i Corsi di guida del nostro Portami in Pista Reparto Corse!
Siamo presenti in tutte le piste d'Italia: clicca qui per la lista di piste.
Non perderti la possibilità di prenotare i "Corsi a data concordabile a piacere":
Se prenoti adesso uno di questi Corsi:
1° vantaggio: lo paghi meno bloccandoti il prezzo promozionale
2° vantaggio: avrai tutta la stagione per concordare con calma la data del Corso!
Questo vuol dire che se prenoti ora non solo paghi meno, ma hai l'ulteriore vantaggio che la data del Corso la concordi con noi con calma più avanti, quando ferie, famiglia e vacanze non saranno più un'incognita!
Come funziona un Corso Portami in Pista
I nostri Corsi di guida sono personalizzzati e adatti a motociclisti di qualsiasi livello.
Fai il salto di qualità con noi.
CONSIGLIO 2: Assicurazione moto in pista!
La moto è uno sport meraviglioso, ma sappiamo tutti che ha i suoi pericoli.
Fortunatamente, è possibile girare in pista senza preoccupazioni facendo la Licenza e assicurandosi con MotoASI.
La procedura è semplicissima (basta un click e pensiamo a tutto noi), ma ti permette di avere una RCT che copre sia te che gli altri, con meno di 100€.
Se vuoi più informazioni, qui trovi un link di approfondimento.
Ci vediamo in pista!
CONSIGLIO 3: super giornate in pista!
Portami in Pista è ora la Scuola Guida ufficiale di tutte le giornate Braghi Racing, uno storico organizzatore di giornate in pista, che si distingue per la professionalità e passione che mette nel lavoro.
Portami in Pista e Braghi Racing collaborano per rendere la tua giornata in pista indimenticabile e farti vivere al meglio la passione che condividiamo.
Portami in Pista sarà presente in tutte le date di Braghiracing: contatta noi o loro per vedere il calendario!
CONSIGLIO 4: Vuoi fare il regalo più epico che ci sia?
Regala una nostra Gift Card ad un motociclista: è il modo più facile per consegnare un'esperienza da sogno!
Che aspetti?
Scegli una delle nostre piste dall'Homepage!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Come scaldare le gomme pt. 1/2
Cos'è e come funziona la frizione antisaltellamento
Se vuoi più info sui nostri corsi di perfezionamento della guida della moto oppure se vuoi parlare con uno dei nostri piloti contattaci su Facebook, Instagram o mandaci una Email info@portamiinpista.it!
Se hai trovato questa guida utile, condividila con i tuoi amici motociclisti usando Facebook, Whatsapp o mandandogliela via mail. Trovi dei comodi bottoncini per farlo qui sotto!
Ognuno di noi bikers può fare il suo per aiutare la nostra community: noi pensiamo a scrivere, tu puoi diffondere! Facebook, Whatsapp, email e altri social... vale tutto!