Cos'è il Trail Braking e come farlo

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Cos'è il Trail Braking e come farlo
Il Trail Braking è una tecnica fondamentale per il vero controllo della moto. Scopriamo cos'è e come si fa

Per vedere anche gli altri nostri articoli raccolti e in ordine vai a: Le Guide del Giovedì

La settimana scorsa ti abbiamo spiegato qual è il giusto modo di frenare in moto… ma ti abbiamo lasciato con una domanda, ricordi?

(Se ti serve un ripasso rileggi la scorsa Guida!)

La risposta a quella domanda è una sola… il TRAIL BRAKING!

 

Fare trail braking significa continuare a frenare oltre il punto di inserimento in curva, rilasciando gradualmente il freno con l'aumentare della piega, fino ad arrivare quasi al punto di corda o apice della curva.

 

Sentirai sicuramente il classico motociclista da bar, "quello bravo", parlare di questa tecnica come un qualcosa di mitologico, che solo lui e i mostri sacri della motoGP eseguono.

 

In realtà il trail braking è una tecnica alla portata di qualunque amatore e viene comunemente utilizzato da tutti i piloti, grazie ai molteplici vantaggi che offre: 

1 - dà più trazione e grip grazie alla forza che si sviluppa frenando sulla ruota anteriore

2 - aiuta nella piega: frenare accorcia l'interasse della moto e comprime gli ammortizzatori frontali

3 - fa voltare la moto in maniera più veloce ed efficace, diminuendo il raggio della curva

4 - permette di regolare la velocità di ingresso e percorrenza curva accuratamente

5 - offre più tempo per capire perfettamente la velocità che ti serve per affrontare la curva, e nel caso permette di frenare ulteriormente mantenendo un buon controllo della moto

6 - è utile nel sorpasso

 

Nella Guida precedenti ti abbiamo spiegato la corretta struttura della frenata, eccone qui un grafico per rinfrescarti la memoria.

frenare trail brakingCome vedi, prima si frena forte, a moto dritta. Una volta che si è rallentato abbastanza, si diminuisce gradualmente la pressione sulla leva del freno fino a smettere di frenare. A quel punto, si inserisce la moto in curva.

 

Il problema che si incontra con questo modo corretto ma "basilare" di frenare è che una volta lasciata la leva del freno per entrare in curva non si ha più modo di regolare la velocità a cui si viaggia e quindi ci si trova costretti ad affrontare la curva con quella specifica velocità!

 

Invece, un buon trail braking ti permette di entrare in curva staccando dopo, di avere più grip e di controllare anche la velocità di percorrenza in corso d'opera.

 

Ecco in basso un grafico dell’impostazione di curva corretta utilizzando il trail braking:

trail braking moto pistaCome hai visto nella Guida della settimana scorsa, questo grafico è molto diverso dal grafico di una frenata tradizionale!

Con il trail braking inserisci la moto in curva quando stai ancora frenando! I freni vengono trascinati dentro la curva il più possobile, così da darci più controllo sulla moto, e rilasciati sempre di più con l'aumentare dell'angolo di piega.

Ma ora passiamo al sodo:

 

Come frenare con il Trail Braking

Primissima cosa per un buon trail braking: dovrai assolutamente imparare a usare correttamente il freno anteriore.

 

Seconda cosa importante: il trail braking è una tecnica che, per quanto una volta imparato aggiunga controllo e sicurezza, presenta dei rischi.

NON provarlo per la prima volta per strada e non provarlo da solo: avvaliti dell'aiuto e dell'occhio di un professionista.

Fatte le premesse, passiamo alla spiegazione di come fare trail braking in moto correttamente:

1) Arriva al tuo punto di frenata come sempre, e applica i freni in maniera corretta.

2) Una volta arrivato al tuo punto di inserimento, inizia la piega senza lasciare il freno anteriore.

3) All'aumentare della piega diminuisci gradualmente la pressione sulla leva del freno.

4) Porta la frenata dentro curva più che puoi, rilasciando la leva del freno gradualmente, smettendo completamente di frenare il più tardi possibile (se riesci arriva quasi fino all'apice della curva).

 

ATTENZIONE: Frenare bruscamente, soprattutto in piega, significa perdere il controllo della moto.

 

Evita sempre di aumentare la frenata e l’angolo di piega allo stesso momento, in modo da evitare perdita di trazione. O pieghi di più o freni di più. Questo significa che il grosso della frenata lo dovrai comunque fare prima dell’inizio della piega, come ti abbiamo spiegato nella scorsa Guida del Giovedì!

 

ATTENZIONE: questa tecnica è abbastanza complessa agli inizi. Inizia lentamente, prendendo sempre più feeling con la tua moto e con le differenze di trazione e spostamenti di peso che incontrerai con questa nuova tecnica di frenata. Scopri passo dopo passo fin dove riesci a spingerti!

 

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